PROMOZIONE BLACK FRIDAY EDIL PADEL
Scopri Subito La Promozione
costo campo padel

Il costo di un campo da padel

A quanto ammonta precisamente il costo di un campo da padel? Probabilmente ve lo state chiedendo, magari da appassionati di questo sport. Forse avete già fatto qualche conto.

Ecco allora per voi qualche indicazione che vi può aiutare.

Il costo di un campo da padel: i fattori da considerare

Prima d’investire nel gioco del padel e pensare di realizzare un campo dedicato a questo sport, bisogna considerare alcuni fattori:

  • prima di tutto, bisogna valutare la situazione di partenza, cioè lo spazio che si ha a disposizione. Tenete conto che, per un campo da padel, occorre una superficie di almeno 230 metri quadrati come minimo. Nel suo perimetro, ricordate, bisogna inserire anche la struttura e i pali dell’illuminazione;
  • per fare questo, occorre l’intervento di un progettista e il permesso di costruire da parte degli uffici comunali preposti e di appartenenza;
  • bisogna considerare la preparazione del fondo dove viene montata la pista da padel;
  • tenete a mente la realizzazione e il montaggio del campo da padel;
  • ricordate, infine, i costi di gestione del centro sportivo che ospiterà il campo.

Ora analizziamo più a fondo la questione.

costo campo padel

Il costo di un campo da padel: le varie tipologie di campo

Si può scegliere tra due tipologie di campo padel: “panoramico“, o “deluxe” e “basico“, o “standard“.

Il campo panoramico è un’ottima soluzione, se si vuole garantire la massima visibilità delle partite dall’esterno. Infatti, in questo tipo di campo, non ci sono elementi strutturali nell’area di fondo e parte del laterale, elementi che potrebbero bloccare la visuale.

Questo tipo di campo è spesso utilizzato nei tornei ufficiali. Se vorrete organizzarne qualcuno all’interno del vostro centro sportivo, questo tipo di campo è quello che fa per voi.

Considerate però che, se vorrete garantire la visibilità delle partite dall’esterno, vi servirà molto spazio al di fuori del campo stesso. Per questo motivo, non è una buona scelta installare più campi panoramici molto vicini tra loro.

Il secondo tipo di campo, standard, dà un’idea di maggiore robustezza, per via degli elementi strutturali lungo il suo perimetro. In questo caso, la visibilità delle partite è ridotta.

Si tratta della pista più montata ed economica. Dato che la visibilità delle partite non è molto importante, si possono installare più campi da padel di questo tipo nel proprio centro sportivo.

Tenete conto anche del fatto che, per molti giocatori, specie quelli alle prime armi, la struttura metallica nel fondo del campo da padel può essere molto utile: i pali strutturali, infatti, possono diventare punti di riferimento per la propria posizione in campo e anche per lo studio e il ricordo delle traiettorie delle palline.

Il costo di un campo da padel: qualità dei materiali e rifiniture

Per una buona durabilità nel tempo di un campo da padel, è sempre consigliabile prestare attenzione alla qualità dei materiali utilizzati. Questi devono rispettare le caratteristiche imposte sia dalla federazione internazionale di padel, sia dalle leggi nazionali ed europee sulla costruzione edile.

Altri fattori importanti da considerare sono la qualità della superficie sintetica che si utilizza, il tipo di verniciatura adoperata per la struttura metallica del campo e le rifiniture, specie nelle saldature e nell’unione dei diversi elementi strutturali della pista.

Per un’analisi più approfondita di questi fattori, scriveteci pure. Saremo lieti di soddisfare ogni vostra curiosità e richiesta.

Costo campo padel

Il costo di un campo da padel: a quanto ammonta?

In definitiva, a quanto ammonta il costo di un campo da padel?

Diciamo che il suo valore può variare dai 21000 ai 25000 euro, tenendo conto dei vari fattori visti prima.

Il prezzo include:

  • la realizzazione e la verniciatura della struttura;
  • il trasporto dei vari materiali nel luogo dell’installazione;
  • il montaggio del campo da padel;
  • l’installazione della rete e dei vari montanti;
  • l’installazione dei fari per l’illuminazione e la loro messa in funzione.

Considerate però anche questo: per ammortizzare le spese, sarebbe utile sfruttare qualche azione di promozione e marketing.

Per esempio, organizzando dei corsi con istruttori qualificati o degli eventi all’interno del vostro campo, potreste incrementare la visibilità del vostro centro sportivo e, quindi, il vostro business. Anche possedere una propria linea di racchette da padel potrebbe migliorare la vostra immagine e rendervi unici.

Per ogni altro dubbio o se volete richiedere un preventivo, scriveteci pure qui.

Tutti I Segreti Del Padel In Un Libro.

Padel Dalla A Alla Z è la guida definitiva che svela tutti i SEGRETI di Costi, Terreni, Autorizzazioni, Massetti, Materiali, Erba Sintetica.. Tutto ciò che serve per iniziare!

Oppure chiamaci al 334 996 71 61