In un altro articolo vi abbiamo parlato del padel e vi abbiamo dato qualche consiglio per poter giocare al meglio.
Qui vediamo, più nel dettaglio, quali sono le regole del padel.
Le regole del padel: qualche premessa
Consentiteci, prima, una piccola premessa.
Il regolamento di questo sport deriva da quello del tennis, ma presenta alcune differenze e regole specifiche. Queste le vedremo tra poco.
Il padel è uno sport di squadra e si gioca due contro due. I campi individuali sono utilizzati più che altro per allenamento, non nelle competizioni ufficiali.
Vediamo ora le regole del padel.
Le regole del padel: il punteggio
Nel padel, il punteggio viene calcolato come quello del tennis (15, 30, 40, gioco, set). Vince la squadra che, su tre set, se ne aggiudica almeno due.
In caso si arrivi a 40-40 (deuce), dal 2020 è stata inserita, almeno nel circuito professionistico del World Padel Tour, la regola del punto de oro (o killer point), invece dei classici vantaggi. A livello amatoriale, invece, vale ancora la regola dei vantaggi.
Si conquista il set dopo sei giochi, con almeno due giochi di vantaggio sugli avversari. In caso di 6-6, si gioca un tie-break al 7 o a oltranza, finché non vi sono due punti di vantaggio.
Le regole del padel: come colpire la palla
È obbligatorio impugnare la racchetta utilizzando il cordino di sicurezza.
Si può colpire la palla solo ed esclusivamente con la racchetta. Se la palla tocca qualsiasi parte del corpo o l’abbigliamento di un giocatore, il punto va all’avversario.
È ammesso un solo tocco. Se si colpisce la palla due volte prima di mandarla in campo avversario, anche accidentalmente, il punto va all’avversario.
Le regole del padel: rimbalzi e pareti
La palla può essere colpita da uno e uno solo dei giocatori di ogni squadra, in qualsiasi area del campo, al volo oppure dopo un solo rimbalzo per terra. Affinché la palla rigiocata sia buona, deve rimbalzare per terra nel campo avversario, prima di colpire le pareti di fondo o le pareti e la rete laterali.
Se l’avversario non colpisce la palla prima di un secondo rimbalzo per terra, è punto.
Si può far rimbalzare la palla su una o più pareti del proprio campo (ma non sulla rete), purché il rimbalzo successivo avvenga nel campo degli avversari.
Se la palla rimbalza nel punto di unione tra pavimento e parete, viene considerata buona e si continua il gioco.
Se la palla, dopo un rimbalzo per terra, esce dal campo, è ancora in gioco. Si può mandare la palla verso il campo avversario prima del secondo rimbalzo, facendola passare dalla porta o sopra le pareti laterali.
Se la palla colpita rimbalza nel campo avversario e ritorna nel proprio campo senza che nessuno la tocchi, è punto.
Gli elementi esterni come il soffitto, le luci e i loro sostegni non fanno parte del campo.
Se la palla rimbalza direttamente su uno di essi, il punto va all’avversario.
Se uno degli elementi esterni viene colpito dopo un rimbalzo per terra, il punto va a chi ha effettuato il colpo.
Le regole del padel: invasioni di campo
Non è consentito toccare la rete con la racchetta, parti del corpo o l’abbigliamento. Se si tocca la rete, il punto va all’avversario.
Nei colpi al volo, non si può colpire la palla nello spazio oltre la rete.
Dopo che la palla ha rimbalzato nel proprio campo, però, è possibile che la racchetta, nel tentativo d’indirizzare la palla verso il campo avversario, superi la rete. Questo movimento è consentito. Anche in quel caso, comunque, non si devono intralciare i movimenti degli avversari stessi.
Le regole del padel: il servizio
I due giocatori si devono alternare al servizio. Chi serve, lo fa per l’intero game.
Come nel tennis, il servizio è incrociato. Chi serve, comincerà dal lato destro del proprio campo e indirizzerà la palla verso il lato sinistro di quello avversario. Il servizio successivo partirà dal lato sinistro del proprio campo e così via.
Il servizio va sempre effettuato da dietro la linea, senza calpestarla e senza saltare.
Il giocatore che serve deve far rimbalzare la palla per terra, prima di colpirla. Il colpo non può avvenire al di sopra della vita del giocatore.
Il servizio è valido se la palla, dopo aver rimbalzato nel campo avversario, colpisce la parete laterale o di fondo. Se invece, dopo il rimbalzo, la palla colpisce la rete, il servizio non è valido.
Chi risponde al servizio deve sempre aspettare che la palla abbia rimbalzato per terra, prima di colpirla. Se la palla rimbalza per terra due volte prima di essere colpita, il punto va a chi ha effettuato il servizio.
Se la palla, durante il servizio, tocca la rete, rimbalza sul proprio campo e poi su una parete, il servizio è nullo. Se poi la palla, sempre durante il servizio, tocca la rete, rimbalza sul proprio campo ed effettua un secondo rimbalzo, il servizio è sempre nullo.
Se il servizio è nullo, il giocatore che l’ha effettuato ha la possibilità di ripeterlo. In caso di secondo errore, il punto va all’avversario.
Queste sono le regole del padel, quelle di base, almeno. Ora che le conoscete, potrete dedicarvi a questo sport con meno dubbi ed esitazioni e, quindi, giocare in maniera più felice e consapevole.
Sei interessato a investire nel Padel? contattaci qui per avere un preventivo totalmente gratuito.