PROMOZIONE BLACK FRIDAY EDIL PADEL
Scopri Subito La Promozione
manutenzione campo padel

La manutenzione di un campo da padel: cosa sapere

La manutenzione di un campo da padel è fondamentale per offrire un prodotto sicuro e di qualità.

Il padel sta riscuotendo sempre più successo, anche nel nostro paese. Di conseguenza, aumentano le richieste di un campo sportivo che possa permettere di giocare in totale sicurezza e serenità.

Vediamo ora cosa c’è da sapere sulla manutenzione di un campo da padel.

La manutenzione di un campo da padel: il tappeto in erba sintetica

Si può dire che il tappeto in erba sintetica di un campo da padel corrisponda al suo biglietto da visita: un tappeto in cattivo stato non fa una buona impressione e non invita a giocare. Siete d’accordo?

Vediamo ora più in dettaglio i tre elementi del tappeto a cui bisogna prestare attenzione.

1. La sabbia

Primo elemento da considerare è la sabbia, che dev’essere distribuita in maniera uniforme, per consentire la regolarità dei rimbalzi della pallina.

In una struttura nuova con filo d’erba alto 12 mm, si dovrebbero spargere 120 sacchetti da 25 kg ciascuno, per andare a coprire i 2/3 circa del tappeto.

La sabbia silicea è considerata dai professionisti il miglior elemento in circolazione.

Devono passare, però, circa 50 ore di gioco perché un campo nuovo entri a pieno regime. I giocatori, infatti, coi loro movimenti smuoveranno la sabbia, facendola scendere al di sotto del livello dell’erba.

Il tappeto ha una durata di circa 5000 ore di gioco.

manutenzione campo padel

2. Il backing

Il backing (il supporto che funge da base per la tessitura del filo) può rompersi per vari motivi.

Per esempio, può rompersi per sforzi da taglio, per la presenza di elementi vegetali (ad esempio radici di alberi) o per i movimenti di dilatazione/contrazione del materiale delle giunzioni.

Per evitare questi tipi di rotture e, quindi, danni al campo e ai giocatori, occorre fare revisioni continue alle giunzioni, così da notare i possibili danni e porvi rimedio quanto prima.

3. La fibra

Per far sì che la fibra si danneggi il meno possibile, sarebbe utile porre agli ingressi del campo degli avvisi sulle scarpe da utilizzare per il padel.

Per giocare, bisogna assolutamente evitare scarpe con tacco in ferro o alluminio, oppure scarpe non sportive.

Quali operazioni bisogna effettuare sul tappeto per una buona manutenzione di un campo da padel?

  • Pulizia: bisogna eliminare foglie, semi, erbacce e altri residui che, decomponendosi, potrebbero portare alla formazione di funghi sulla superficie. La pulizia si può effettuare con una scopa o un rastrello morbido dai denti in gomma o plastica, oppure con un soffiatore, sempre mantenendo la distribuzione della sabbia uniforme. La pulizia va fatta settimanalmente;
  • ridistribuzione della sabbia: va effettuata con una scopa che abbia setole di durezza media. Come detto prima, la sabbia va distribuita in modo uniforme sul terreno di gioco. Questo si può realizzare in due modi: con un classico spazzolone, oppure con un macchinario apposito dotato di spazzole rotanti. Questo tipo di macchinario costa all’incirca 600-700 euro. L’operazione della distribuzione della sabbia va fatta giornalmente;
  • eliminazione di funghi e muschio: è possibile che in zone isolate e ombreggiate del campo si formino funghi e muschio. Per evitare questo, è necessario ricorrere al fungicida, che non contenga base di olio. Quest’operazione va fatta ogni sei mesi;
  • aggiunta di sabbia: è possibile che il manto sabbioso nel terreno di gioco si riduca, a causa dei movimenti dei giocatori, del vento e di altri fattori. Per evitare che si riduca troppo, occorre aggiungere della sabbia silicea, come detto prima, con una granulometria pari a circa 0,3/0,5 mm. Quest’operazione va fatta settimanalmente.

Vediamo ora la manutenzione di un campo da padel per quanto riguarda la sua struttura.

La manutenzione di un campo da padel: la struttura

I pannelli in vetro

I pannelli in vetro sono elementi fondamentali in un campo da padel: sia perché permettono il rimbalzo delle palline, sia perché garantiscono agli spettatori un’ottima visuale delle partite.

I pannelli devono rispettare le normative europee relative, indicate come UNI EN 12150.

Per quanto riguarda le operazioni di manutenzione, bisogna controllare periodicamente che i vetri non presentino incrinature. Inoltre, bisogna effettuare una pulizia giornaliera dei vetri, per eliminare la polvere e la sporcizia.

Reti e pali

Per quanto riguarda le reti e i pali, bisogna verificare che siano tesi e regolati controllando i punti critici (fissaggi, recinzione). Inoltre, bisogna assicurarsi che, durante il loro utilizzo, vengano seguite tutte le raccomandazioni sulla sicurezza.

Non appena si osserverà una rottura, un inizio di rottura o una deformazione nel materiale, questo dovrà essere sostituito.

Viti e dadi

Per quanto riguarda le viti e i dadi, bisogna controllare che siano correttamente serrati, relativamente alla struttura e all’ancoraggio. Qualora non fossero serrati, bisognerà provvedere a stringerli.

manutenzione campo padel

Illuminazione

Le operazioni di manutenzione da effettuare a proposito dell’illuminazione sono le seguenti:

  • pulizia dei riflettori e vetri dei fari, ogni due mesi;
  • controllo dei circuiti elettrici, per evitare punti di surriscaldamento a causa di connessioni allentate o deteriorate;
  • controllo degli otto fari che puntano sul campo. Va fatto giornalmente. Se uno dei fari non funzionasse, dovrà essere sostituito.

Come detto prima, il comfort e la serenità dei giocatori è fondamentale. Ecco perché occorrono campi sicuri, funzionali e anche, perché no, belli esteticamente.

La manutenzione di un campo da padel dev’essere di prim’ordine. Ecco perché rivolgersi a EdilPadel.

Grazie ai controlli sui propri prodotti, la EdilPadel garantisce ai suoi clienti un lavoro fatto in sicurezza e di qualità.

Per ogni richiesta d’informazioni o per un preventivo, contattateci pure qui. Saremo felici di rispondere.

Tutti I Segreti Del Padel In Un Libro.

Padel Dalla A Alla Z è la guida definitiva che svela tutti i SEGRETI di Costi, Terreni, Autorizzazioni, Massetti, Materiali, Erba Sintetica.. Tutto ciò che serve per iniziare!

Oppure chiamaci al 334 996 71 61 o al 335 377 471