PROMOZIONE BLACK FRIDAY EDIL PADEL
Scopri Subito La Promozione
misure campo da padel

Misure di un campo da padel

Ma dove si gioca il padel? Quali sono le misure di un campo da padel?Il padel (o paddle), sport nato in Messico negli anni ’70, si è presto diffuso in tutto il mondo raccogliendo sempre più appassionati.

Vediamole insieme.

Le misure di un campo da padel

Il campo

Le misure di un campo da paddle sono di 20 m di lunghezza per 10 m di larghezza. Questa è l’area di gioco.

L’area di gioco è divisa a metà da una rete. A 6,95 m da essa, su ogni lato del campo, troviamo le linee di battuta (o di servizio).

A sua volta, l’area compresa tra le due linee di battuta è divisa da una linea, perpendicolare alla rete, che si chiama linea centrale di battuta (o di servizio). Questa linea è equidistante dai due lati maggiori del campo e si estende per 20 cm oltre la linea di servizio, per indicare e favorire il servizio, appunto.

Tutte le linee di divisione del campo sono larghe 5 cm. Devono essere di un colore in contrasto con quello del pavimento per essere ben visibili, preferibilmente bianche o nere.

Su tutta la superficie del campo, l’altezza libera (senza ostacoli) dev’essere di almeno 6 m. Per le costruzioni nuove, si suggerisce che quest’altezza arrivi anche a 7 o, ancora meglio, 8 m.

La rete da padel

La rete in un campo da padel è lunga 10 m e alta minimo 0,88 m nel suo punto centrale, per arrivare a un massimo di 0,92 m. Viene tesa e sostenuta da un cavo metallico. Le due estremità del cavo metallico sono collegate a due montanti laterali, che hanno un’altezza massima di 1,05 m.

I lati esterni dei montanti della rete devono coincidere coi limiti laterali del campo. Non vi dev’essere perciò alcuno spazio tra i montanti e gli estremi della rete stessa.

Il filo d’acciaio che forma la rete metallica deve avere un diametro tra i 1,6 e i 3 mm, inoltre deve possedere una buona tensione, così da permettere un ottimo rimbalzo della pallina.

Il fondo del campo da padel

Il fondo campo ha un’altezza di 4 m. I primi 3 m sono composti da parete, che può essere di qualsiasi materiale trasparente oppure opaco (vetro, mattone ecc.), mentre l’ultimo metro è composto da rete metallica.

misure campo da padel

I laterali

Per quanto riguarda i laterali, possiamo avere due varianti:

  • nella prima variante abbiamo, per i primi due metri (da ogni angolo verso il centro) tre metri d’altezza di parete e un quarto metro di rete metallica; successivamente, per altri due metri (nei due sensi) abbiamo due metri d’altezza di parete e un terzo metro di rete metallica; per la restante parte del laterale, abbiamo la rete metallica che si estende per tre metri d’altezza (fatta eccezione per la porta d’accesso, se ce n’è una);
  • nella seconda variante, abbiamo le stesse caratteristiche della prima, con la sola differenza della rete metallica che si estende per 4 m lungo tutto il laterale.

Le pareti possono essere fatte di materiale trasparente oppure opaco.

Se le pareti sono opache, il loro colore dev’essere unico, uniforme e preferibilmente verde, blu o marrone, in ogni caso diverso dal colore del pavimento.

Se invece le pareti sono fatte in cristallo, lo spessore di quest’ultimo deve variare tra i 10 e i 12 mm, a seconda che si tratti di un campo standard o panoramico.

Pavimentazione del campo da padel

Come detto, l’area di gioco corrisponde all’intera superficie del campo.

La superficie del campo da padel può essere fatta di qualsiasi materiale che permetta il regolare rimbalzo della pallina. Il materiale favorito dalla maggior parte dei giocatori e appassionati è, comunque, l’erba sintetica mono o plurifilamento.

Nel caso si tratti di un campo outdoor, la superficie dev’essere piana con una pendenza, dal centro verso i laterali, inferiore all’1%, per permettere il drenaggio.

Misure campo da padel

Accessi al campo

Gli accessi al campo possono trovarsi sui due lati più lunghi del campo o su uno solo di essi. In questo caso, però, nel campo non si possono disputare tornei ufficiali.

Per ogni lato ci possono essere una o due aperture, con o senza porta.

Zona di sicurezza

Al di fuori dell’accesso a un campo da padel (o degli accessi, se ce n’è più di uno), dev’esserci una zona priva di ostacoli con queste dimensioni minime: 4 m di lunghezza, 2 m di larghezza e 3 m di altezza.

Illuminazione

L’illuminazione artificiale dev’essere uniforme e non deve ostacolare la visibilità da parte dei giocatori e degli spettatori.

I fari devono essere posizionati a un’altezza non inferiore ai 6 m. In strutture nuove, è consigliabile posizionarli a un’altezza non inferiore ai 7-8 m.

Per approfondimenti o per richiederci un preventivo, scriveteci pure qui.

Tutti I Segreti Del Padel In Un Libro.

Padel Dalla A Alla Z è la guida definitiva che svela tutti i SEGRETI di Costi, Terreni, Autorizzazioni, Massetti, Materiali, Erba Sintetica.. Tutto ciò che serve per iniziare!

Oppure chiamaci al 334 996 71 61 o al 335 377 471