PROMOZIONE BLACK FRIDAY EDIL PADEL
Scopri Subito La Promozione
campo da padel il massetto

Il segreto di un buon campo da padel: il massetto

Negli ultimi anni, il numero di appassionati e di giocatori di padel è aumentato sempre di più. Questo ha portato a una sempre maggior richiesta di campi padel di qualità, oltre che in sicurezza.

In un campo da padel il massetto è uno dei suoi elementi fondamentali. Ricordiamo sempre che, prima di costruire un buon campo da padel, bisogna scegliere bene gli elementi che lo compongono.

Ora consideriamo per quanto riguarda un campo da padel il massetto.

Cos’è il massetto, innanzitutto?

È quell’elemento costruttivo orizzontale che serve a livellare una superficie, rendendola perfettamente piana e a ripartire il carico degli elementi sovrastanti. È anche quell’elemento che riceverà la pavimentazione finale.

Ora capite perché sia necessario scegliere per un campo da padel il massetto giusto?

Prima di tutto, è il biglietto da visita di un campo da padel: un cattivo massetto, o inadatto, non fa certo una buona impressione.

Considerate poi la sicurezza dei giocatori: in caso di danni o imperfezioni, chi gioca potrebbe correre dei grossi rischi. Voi non volete questo, vero?

Il padel è uno sport che si gioca in coppia, per cui è fondamentale il lavoro di squadra. Come ogni altro sport, poi, dev’essere giocato in totale comfort e serenità.

Vediamo, quindi, tra quali alternative si può scegliere per un campo da padel il massetto.

Fondamentalmente le alternative sono tre:

  • asfalto;
  • cemento liscio;
  • cemento poroso.

Vediamole adesso una per una.

Campo da padel il massetto

Il massetto. Asfalto

Se scegliete l’asfalto, sappiate che ha un costo relativamente basso.

È però molto soggetto alle fonti di calore. Inoltre, ha bisogno di cure costanti per mantenere l’efficienza del campo sempre ad alti livelli.

Per un campo da padel il massetto realizzato con l’asfalto non sembra essere l’ideale.

Il massetto. Cemento liscio

Il cemento liscio è la scelta più comune.

Considerate, però, che si tratta di un materiale molto duro. Inoltre non garantisce un buon drenaggio per l’acqua. Può capitare che questa si accumuli al di sotto del manto erboso e che, quindi, il manto erboso si danneggi. Di fatto, il campo potrebbe rendersi inutilizzabile per un lungo periodo.

Essendo poi un materiale duro, presenta poca elasticità. Questo va a influire sulle articolazioni e, quindi, rende più probabile l’insorgere di infortuni a livello muscolare e articolare.

Nell’applicare il cemento liscio, occorre fare molta attenzione a livellarlo nella maniera giusta. Bisogna evitare di creare dossi, che si rifletterebbero sulla posa del manto erboso sovrastante. Inoltre, bisogna dargli la giusta inclinazione, per fare in modo che l’acqua defluisca, nonostante la sua naturale impermeabilità.

Campo da padel il massetto

Il massetto. Cemento poroso

Il cemento poroso sembra essere la scelta migliore. Si tratta di un materiale piuttosto elastico, che garantisce una buona resa e provoca poco affaticamento muscolare ai giocatori: la sua morbidezza ammortizza i colpi e riduce il rischio di infortuni, anche ai fisici meno preparati.

La porosità del cemento fa sì che ci sia un veloce drenaggio dell’acqua. Questa non ristagna sotto il manto erboso e, quindi, rende il campo utilizzabile anche dopo una forte pioggia.

In questo caso, si può prevedere di realizzare un campo perfettamente orizzontale, visto che non c’è bisogno di una pendenza strutturale per far scivolare via l’acqua. Tenete a mente che un campo bagnato impedirebbe il giusto rimbalzo della pallina e, quindi, renderebbe impossibile giocare. Questo è da evitare.

Ora capite perché per un campo da padel il massetto rivesta un’importanza fondamentale.

Vi ricordiamo sempre che la realizzazione e la manutenzione di un campo da padel devono essere affidate a dei professionisti. Ecco un buon motivo per scegliere EdilPadel, una garanzia di sicurezza e di qualità.

Per ogni vostro dubbio o richiesta, scriveteci. Saremo felici di rispondervi.

Tutti I Segreti Del Padel In Un Libro.

Padel Dalla A Alla Z è la guida definitiva che svela tutti i SEGRETI di Costi, Terreni, Autorizzazioni, Massetti, Materiali, Erba Sintetica.. Tutto ciò che serve per iniziare!

Oppure chiamaci al 334 996 71 61 o al 335 377 471